Home » Benessere e Salute » (Anti) ZANZARE e Vitamine: esperimento

(Anti) ZANZARE e Vitamine: esperimento

zz2

Cos’hanno in comune zanzare e vitamine? L’estate italiana porta inevitabilemnte le zanzare, che io odio particolarmente se le sento di notte mentre dormo… L’esperimento che quindi vado a sottoporvi, sopratutto per quelli più “sotto assedio” a cui hanno sempre detto che hanno il sangue dolce, è quello di assumere Vitamina B.
.
Sembra infatti che vitamine del gruppo B (B1 e B6) aiutino a scacciare le zanzare, a causa della produzione di un particolare odore attraverso il sudore. Si può quindi provare a prendere lievito di birra, ricco di tale vitamina. Lo stesso risultato si ottiene con agrumi e vitamina C. Pro: lievito di birra e vitamina C fanno comunque bene all’organismo.
.
(curiosità: In Messico la gente del luogo consiglia di mangiare tanto peperoncino. Secondo i discendenti dei Maya il chile ha la capacità di scacciare le zanzare grazie a particolari odori che si rilasciano attraverso il sudore. Non resta che conoscere anche le proprietà nutrizionali del peperoncino e fare un confronto… Bene, nel peperoncino sono presenti la vitamina B1, B2 e la C! Che ci sia stato sempre nascosto perchè è un rimedio quasi gratuito alla portata di tutti? 😉
Prova e facci sapere i tuoi risultati!

AGGIORNAMENTO

Sembra che sia stato finalmente svelato il motivo che induce le zanzare ad accanirsi nei confronti di alcune persone rispetto ad altre. Recentemente infatti due ricercatori americani dell’Università della Florida hanno realizzato un accurato studio in cui, per la prima volta, passando in rassegna 4.000 sostanze diverse, sia naturali sia sintetizzate dall’uomo, si è cercato di comprendere i motivi per cui una singola persona esercita un’attrazione particolare nei confronti delle zanzare.

Sembrerebbe che questi insetti siano attratti da fonti, come la pelle umana, che ritengano ricche di vitamina B (?), colesterolo, acido urico, acido lattico e di  acidi grassi come l’acido stearico, un comune componente dei cosmetici. Questi insetti non sono in grado di produrre tali sostanze autonomamente e attingono direttamente a ciò di cui hanno bisogno. Si spiegherebbe in questo modo perché le zanzare trovino un’attrazione speciale verso diversi tipi di sostanze contenute in prodotti di bellezza come molti spray per capelli, lozioni e creme per la pelle.
A rischio di puntura sono inoltre i pazienti con problemi cardiocircolatori e che si sottopongono perciò a cure per la pressione del sangue o del cuore, e le persone che hanno appena terminato di consumare bevande alcoliche o di mangiare carne rossa. (!)
I ricercatori hanno inoltre dimostrato che la chimica del corpo di una persona può cambiare nel corso del tempo e così anche l’attrazione che può esercitare sulle zanzare. Nel corso dell’esperimento a un ricercatore volontario venne diagnosticato un tumore: questa persona non veniva considerata interessante dagli insetti, ma dopo l’operazione, necessaria a rimuovere il tumore, le zanzare si dimostrarono estremamente attratte da lui: qualcosa, secondo gli studiosi americani, era cambiato negli equilibri chimici del suo corpo e stimolava gli insetti.
————————————————————————————
Il business dell’antizanzare è molto forte perchè si sappia l’effettiva verità…
Qualcuno usa gli ultrasuoni ad esempio? Sono efficaci?

 

Alexmag89

non ho capito una cosa, ingerirlo il lievio di birra o metterlo vicino al letto x levare le zanzare?

 

Offline Davide bRiOz

non ho capito una cosa, ingerirlo il lievio di birra o metterlo vicino al letto x levare le zanzare?

Il lievito ingerito… e il peperoncino a mò di supposta… no scherzo, sempre ingerito!  😉


 

Alexmag89

Ho notato una cosa l’anno scorso, io prendevo delle vitamine in estate… infatti nella mia famiglia tutti sono stati morsi dalle zanzare, solo io no… forse per via di quella vitamina!!! secondo me funziona questo esperimento!!  8)

 

mva

quando sono andato in vacanza in una foresta tropicale ( dove cazzo vado in vacanza??) mi hanno consigliato un prodotto omeopatico (qualcosa palustris :-). non so se l omeopatia funziona o meno, sta di fatto che in 3 settimane mi ha punto una zanzara sola. quest anno ritorno ad prendere . ah si poi ovviamente mi faccio di acido ascorbico :-)
mva

 

XARA

A casa mia in questo periodo cominciano a da arrivare sciami di zanzare che mi pungono ovunque  :o Ho cominciato a mangiare più frutta e verdura, ma soprattutto alimenti dove contengono la famosissima vitamina C Di zanzare per adesso nessuna traccia  ;D Baci Xara   :)

 

Offline AvalonVic

Ultrasuoni? No, non sono efficaci!
Comunque nei rimedi della nonna c’è anche l’assunzione di aglio per tenere lontane le zanzare mediante il sudore…
soltanto che pare opinione comune che non allontani soltanto le zanzare  ;-))

 

Francesco

Se a me si avvicina una zanzara, anche durante il sonno, estraggo la mia katana e le affetto le ali (lasciandola però in vita). Non mi ha mai punto una zanzara finora grazie a questa tecnica! 8) Se volete vi prendo come allievi ;)
Interessante questa notizia cmq :O

Rispondi