Home » PNL » Imparare la PNL da soli

Imparare la PNL da soli

Management-skills-and-competencies

Un corso dal vivo fatto da qualcuno VERAMENTE BRAVO è importante. Ci sono persone con le quali ho fatto dei corsi, non mi riferisco a nessuno in particolare qui, ma che oggi si sono fatti un nome nel settore-

Un buon trainer è Steve Andreas, ed un buon programma di studio da leggere a casa è quello di Tad James (dagli anni 80!) o www.corsoPNLonline.com

Leggere solo i LIBRI però, in questo particolare settore, sono TOTALMENTE INUTILI. Perché?

Perché qualcuno ha bisogno di darti una scossa nel tuo particolare “tunnel della realtà” e liberarti dai paradigmi del tuo subconscio così che puoi avere L’ESPERIENZA della realtà di qualcun altro

E….

Perché solo la lettura è la modalità sensoriale PIU’ LONTANA da qualsiasi realtà.

Per esempio io ho letto qualsiasi libro di PNL PRIMA di fare il mio primo corso dal vivo alla fine degli anni 90 ed è stato come fare una doccia fredda: ho capito dopo un VERO CORSO DAL VIVO che non c’avevo capito niente.

Peggio che non sapere niente… avevo la credenza di “PENSARE DI SAPERE QUALCOSA” che in realtà mi ha impedito di apprendere in maniera veloce, buona e precisa come doveva essere, soprattutto l’atteggiamento che era alla base di tutto

In realtà c’è voluto qualche anno perché io superassi questa limitazione ed iniziassi a conoscere effettivamente la REALTA’ DELLA PNL.

… che si scontra con L’ALLUCINAZIONE DI CONOCERE LA PNL. Due cose ben diverse.

La GRANDE notizia è che una volta che tu segui alcuni PROCESSI DELLA PNL (esercizi), allora la lettura di un libro scritto da un esperto come Dilts, Hall, Andreas, … ti “dà un senso” BASATO SULLA REALTA’ di qualcosa che “ha già un senso”.

Perché?

Perché quando leggi, hai già avuto esperienza con tutti i tuoi 7 sensi, puoi apprezzarlo volente o non volente con la tua mente e il tuo corpo, e praticarlo finché non lo FARAI BENE.

E gli altri non capiranno MAI cosa stai facendo, perché NON HANNO alcun tipo di LIVELLO SUPERIORE DI CONSAPEVOLEZZA SENSORIALE!!!

Ma indipendentemente dal fatto che stai leggendo o facendo un corso, DEVI (se vuoi IMPARARE) fare gli esercizi, centinaia, migliaia di volte probabilmente prima di avere un qualche tipo di strumento che puoi  “UTILIZZARE DA ESPERTO”.

Rispondi