Home » Miglioramento Personale » Libri per iniziare

Libri per iniziare

BIBLIOTECA

silenzio per favore 😉

biblioteche-pubblicheinfoInformazioni

Come in tutte le biblioteche all’ingresso, anche noi abbiamo il nostro banco  informazioni.
Dove potete rivolgervi e ringraziarci, o lamentarvi (occhio che si scivola sul pavimento :))

Queste tecnologie NON vanno studiate cronologicamente, cioè dal libro più vecchio al più nuovo.

Questo perché esperti di tutto il mondo (noi compresi) sono ancora oggi impegnati nello sviluppo e nel miglioramento delle tecniche. Alcune tecnologie di 25 anni fa, infatti, sono oggi parzialmente superate o migliorate considerevolmente.

Nota Bene:
Molti siti italiani di sviluppo personale citano solo corsi in Inglese,
libri in Inglese, Video in Aramaico antico, Gruppi di discussione in Uzbeco, etc….. (altri non citano nemmeno le fonti e fingono di essere nati imparati :)

La spiegazione è molto semplice: facendo così non puoi recuperare le informazioni che ti servono se non dai loro prodotti. In questo sito quindi troverai solo informazioni in Swahili :-)))) scherzo!

Attenzione però.

I libri più recenti ahimè sono in Inglese, e alcuni giochi di parole/doppi sensi delle frasi, non possono essere tradotti, per di più molti non sono mai stati tradotti in italiano…..

Per questi motivi in questa sezione del sito troverai la versione sia in Inglese, sia in Italiano, se disponibile; e da quale libro cominciare. Ovviamente se sai l’inglese, presuppongo che tu li legga in inglese 😉 adesso


 PNL

Anche qui, sono stati tradotti in italiano solo pochi degli oltre 150 libri di PNL disponibili in lingua inglese…

Inizia con i libri di Richard Bandler:

  1. La Metamorfosi Terapeutica (Frogs into Princes)
  2. Usare il cervello per cambiare (Using your brain: For a change)
    Lettura veramente piacevole per scoprire le tecniche basi della PNL.Molto ironico e sarcastico ti insegnerà a prendere il controllo delle tua mente. Chi guida l’autobus?
  3. PNL per la persuasione (Persuasion Engineering). Fenomenale testo di Bandler e La Valle dedicato interamente alla vendita e alla persuasione. Un must.
  4. Il tempo per cambiare (Time for a change)
  5. Libro completamente dedicato all’estrazione del linguaggio ipnotico (Milton Model). Induzioni semplici e complesse, Stati di Trance, Calibrazione, e tante altre cose interessanti.

Se non sei arrivato alla PNL attraverso Anthony Robbins, allora leggi immediatamente:

  1. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (Unlimited power)
Ottimo libro con cui iniziare se ti serve una motivazione immediata (in linguaggio tecnico della pnl viene chiamato “calcio nel culo” ;), ci sono tanti racconti di successo e puoi sviluppare un atteggiamento “positivo”. Salta la parte dell’alimentazione… le sue teorie le ha già cambiate più volte.
Copre la gran parte delle tecniche base della pnl.. il tutto infarcito con la “carica” e la “motivazione” di Robbins [talvolta discussa perché ha uno stile esagitato ;)]

2. Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario (Awaken the Giant Within)

 (Noterete che nei libri di PNL in italiano c’è una tecnica chiamata “la scozzata” che in lingua originale si chiama “swish”……. il nome della tecnica deriva dal suono emesso dalla bocca “swiiiiiiiiisssccccc”….. e poi non chiedetemi perché alcuni libri in italiano sono stati tradotti col culo ;-))))

Altri libri che possono aiutarti ad approfondire la Programmazione Neuro Linguistica:

80 giorni per capirsi” (originale in francese) di Nelly Bidot e Bernard Morat

Un libricino che vi insegnerà in quasi 3 mesi a padroneggiare abilità come: I Movimenti Oculari, La Calibrazione, Gli Stati Interni, Ancoraggio..  E’ l’unico libro strutturato a “sessioni” per chi vuole un programma di esercizio giornaliero specifico.

Per chi ha abbastanza coraggio ed un metodo di apprendimento a blocchi piccolissimi, il materiale di Robert Dilts

  1. Convinzioni” (Beliefs)
  2. Cambiare le convinzioni con la PNL” (Changing Belief Systems with NLP)
  3. Il Potere delle Parole e della PNL” (Sleight of Mouth)

Heart of the Mind di Connirae e Steve Andreas (solo in lingua originale)

Uno dei più bei libri di PNL spiegato in modo egregio. Numerosi esercizi, alcuni incentrati sui problemi d’amore e familiari, e numerose strategie inedite come la “Naturally Slender Eating Strategy”

Cambia vita in 7 giorni” di Paul McKenna con audio CD (Change Your Life in 7 Days)

Il suo stile personalmente mi piace, molto preciso e competente, nei suoi corsi abbina la PNL alla meditazione Zen e il TFT

Corso PNL Online” un corso completo online diviso in moduli settimanali, orientato principalmente sulla pratica (come dovrebbe essere!) che contiene tutto il programma del pratictioner, master, trainer e alcuni elementi di altre discipline descritte qui sotto. Ottimo rapporto qualità/prezzp

 

SILVA MIND METHOD

Il metodo Silva Mind Control (The Silva Method) di Josè Silva e Philip Miele

Il “Manuale operativo per lo sviluppo della mente intuitiva”

 The Magic of Psychotronic Powerdi Robert B.Stone

 “The Silva Mind Control Method for Business Managersdi Josè Silva e Robert B.Stone

Affascinante libro che contiene buona parte degli esercizi che insegnano al corso Silva Mind ESP applicati alla vendita. Interessanti esercizi aggiuntivi per gestire il tempo, lo stress e il vostro datore di lavoro :) CONSIGLIATISSIMO anche se raro da trovare. In questo libro si intravede l’influenza di alcuni concetti dell’Huna.


TERAPIE ENERGETICHE
e LIMITROFI

 “Medicina Energetica” (Energy Medicine) di Donna Eden

 Theories of the Chakras di Hiroshi Motoyama

Se vuoi sapere cos’è lo Yoga e la Kundalini questo è il libro che fa per te. Tantissimi esercizi fisici e una dettagliata ricerca attraverso l’uso strumenti scientifici per scoprire dove sono i Chakra e i Nadir nel corpo.

 The Creation of Health di Caroline Myss e C.Norman Shealy

Perchè ci ammaliamo? Questo libro risponde a questa domanda analizzando olisticamente la risposta emotiva, psicologica e spirituale che favorisce la guarigione e la perfetta salute. Una sensitiva e uno psicologo analizzano le malattie più diffuse per scoprirne la causa. Interessante.


HUNA

Non è un libro di Huna: in questo libro si parla con chiarezza delle “energie” e delle nuove tecnologie energetiche, piramidi, forza odica, vril, mana, geomanzia, ecc..Tantissime documentazioni per ampliare la ricerca personale con alcuni esercizi moltocuriosi da provare. Le influenze hawaiane non passano inosservate. 
La padronanza del sé nascosto(Mastering your Hidden Self) di Serge Kahili King 
———-

Attenzione The Secret Science Behind Miracles” NON è mai stato tradotto”The Secret Science at Work” è stato tradotto in italiano: “La scienza segreta dietro ai miracoli”(capito perchè sono meglio le versioni originali ;-)?)

———-

Huna the Ancient Religion of Positive Thinking di William Glover

Bellissimo libro che concentra in poche pagine il cuore fondamentale dell’Huna. Partendo dalla storia e dalla filosofia arrivando alla ragione della nostra vita, fanno di questo “metodo segreto” uno dei più affascinanti e inesplorati (fin’ora) strumenti per il miglioramento personale

In generale vanno bene tutti i libri di Max Freedom Long (solo in lingua originale) quali:

Growing Into Light

The Huna Code in Religions

 o i libri di Serge Kahili King 
La padronanza del sè nascosto (Mastering your Hidden Self)
Se vuoi arrivare ad alcune fonti segrete dal quale Max ha estrapolato il sistema huna, comunicazione telepatica, etc… eccole qui!
"Communications with the spirit world" (1932), Johannes Greber
"The Evil Eye" (1887, reprinted 1989) by Frederick Thomas Elworthy

altre LETTURE INTERESSANTI

 “Le armi della persuasione (Influence: The Psychology of Persuasion) di Robert Cialdini

Molto interessante e molto utile per comprendere i meccanismi con cui i migliori venditori riescono a “intortare” i clienti

 “Undoing Yourself di Christopher S.Hyatt

In questo libro vengono distrutti tutti i condizionamenti avuti dall’infanzia in modo molto provocativo. Ricco di immagini, fumetti, e la presentazione di Robert Anton Wilson è d’antologia.

 “How I Found Freedom in an Unfree World” di Harry Browne

Bellissimo libro che illustra in capitoli le trappole in cui cadiamo che limitano la nostra libertà e dà molti suggerimenti su come vivere la vita come realmente vogliamo. Dopo aver letto questo libro non ho MAI più detto una bugia… che serva davvero essere sempre sinceri? 😉

 “Il Risveglio Dei Poteri Psichici” (Awakening Your Psychic Powers) di Henry Reed/Cayce

Raccolta dettagliata di test scientifici dei fenomeni ESP con alcuni esercizi interessanti da sperimentare personalmente. Ricco di citazioni di molti autori e di spiegazioni voluminose, si perde purtroppo a volte nel limbo del “mistico”. La versione Italiana, purtroppo, rasenta un pò lo squallido.

Quantum Psychology di Robert Anton Wilson’s

Qual’è la realtà assoluta? Un viaggio tra linguistica, scienza, religione e quantistica per scoprire come il nostro software mentale programma il nostro mondo, oquello che percepiamo… Forse un pò troppo tecnico in certi punti, ma lo consiglio al 90% :-)

 Pensa e Arricchisci Te Stesso” (Think and grow rich) di Napoleon Hill

Attenzione a non compare il Libro + Audiocassetta edizione Gribaudi: è solo un riassunto :(

L’audiocassetta non vale il suo costo ed il libro è solo la trascrizione della cassetta

 “Fattore Fortuna” di Richard Wiseman

Questo libro mi è stato regalato da un mio amico e all’inizio pensavo fosse il solito libro “new age” senza informazioni interessanti. Poi, leggendolo, mi sono dovuto ricredere. Consigliato ai fortunati e soprattutto a tutti gli sfigati che potranno capire come l’intuito, l’estroversione, l’ottimismo e altre caratteristiche “favoriscano” la fortuna.

Rispondi