Musica per Studiare

barocca

Francesco

A parte l’interessante topic sulla musicoterapia aperto da Davide (nel quale interverrò prossimamente), possiamo parlare della musica come fattore in grado di cambiare il nostro stato psicologico.
Ad esempio, grazie alla musica classica di sottofondo, anche a basso volume, io riesco a migliorare la mia concentrazione e a leggere senza annoiarmi. Lo stesso effetto si può ottenere ascoltando un qualsiasi genere musicale che già conoscete bene.
Una canzone che mi piace veramente tanto, poi, è in grado di farmi trovare sicurezza istantanea e voglia di vivere. Chiaramente l’effetto è poco duraturo e non posso utilizzare questo trucchetto ovunque.
Voi come usate la musica a vostro beneficio? Pensate che possa aiutare a concentrarvi nello studio o a lavoro?

 

Offline AvalonVic

Ho una buonissima considerazione della musica riguardo cio che hai detto anche tu… tanto è vero che sei fai un giro su internet e continui a trovare informazioni riguardanti questo fatto, trovi anche un elenco di brani musicali la cui capacità di migliorare le performances mentali è anche stata confermata scientificamente, soprattutto riguardo lo studio :)
Tieni conto che per quanto riguarda la musica che a te personalmente piace… nella maggior parte dei casi, non è la musica in sè, quanto l’ancora che vi è associata ;)
Alla prossima… !

 

Offline VertigoOne

Come in tutto ci innamoriamo delle nostre emozioni :)

La musica è una componente essenziale del mio miglioramento personale. Ne faccio un uso massiccio per ogni cosa! un metodo di rilassamento mio personale è quello di rilassarmi al sole sul balcone con la mia playlist preferita e immaginare quello che desidero come realizzato, associando ad ogni canzone un certo momento che in qualche modo si lega al suo particolare ritmo. Siccome attualmente sono più attivo nel campo “seduzione” ad esempio, sfrutto  una musica che parte lenta ma si infiamma successivamente per immaginare un momento di grande difficoltà in un approcio e la successiva soluzione. E’ anche molto divertente, è un po come l’allenamento di Neo e Morpheus in struttura :)
Vorrei solo aggiungere di fare anche attenzione a certi cantanti e a certe musiche, alcune canzoni sono capaci di intristirti immediatamente, tanto quanto altre sono in grado di infervorarti il sangue :)

 

Offline Davide bRiOz

Vi consiglio caldamente di usare un sottofondo di musica “barocca” mentre studiate… riesce a farvi mantenere più alta la concentrazione e a mantenervi più svegli (provate e fatemi sapere qui sotto!)

 

Offline zlatan

Io ascolto musica praticamente tutto il giorno, musica di ogni genere. Per studiare anche, generalmente quella classica ma anche altro. Questo perchè se in casa ci sono altre persone che disturbano il mio studiare, con della musica piacevole riesco a coprire il fastidioso rumore.

Volevo chiedere a Davide cos’è questa musica barcocca? E’ stato provato che aumenta la concentrazione? Cmq la proverò…grazie!
Zlatan


 

Offline Davide bRiOz

Ciao! per la teoria leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_barocca e ascolta:
  • – Claudio Monteverdi
  • – Johann Sebastian Bach
  • – Henry Purcell
  • – Georg Friedrich Händel
  • – Antonio Vivaldi

Non so se conosci la collana degli Hemi-Sync…

io ti consiglio Baroque Garden che è fatto veramente bene ed è uno dei miei preferiti

B00301E6X8 Barockgarten (Baroque Garden)


 

Offline zlatan

Ah ok, ora mi torna tutto, ho capito. Qualcosa aveveo già in casa di questa roba e già la ascoltavo. Ora ho messo a scaricare anche altro!

Grazie ancora Davide!  ;)
Zlatan

 

XARA

Personalmente mi rilassano molto anche le opere liriche sono veramente belle!!  :) Baci Xara

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*