Tony Buzan – mappe mentali


Offline rotello

Dall’intro: Le Mappe Mentali: Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare… Scopri come utilizzare le potenzialità dei due emisferi del tuo cervello, stimolando l’intera gamma delle tue capacità
Ti sei mai chiesto qual è la natura del pensiero? Quali sono le migliori tecniche di memorizzazione? Quali sono le migliori tecniche di pensiero creativo? Quali sono le migliori tecniche per pensare in generale? Ti sei mai chiesto se esiste qualche possibilità di sviluppare nuove tecniche di pensiero?
Cerca le risposte in questo libro, sarai sorpreso di quello che scoprirai…
(nota mia: tipica introduzione Nlpistica.. non dice un kazzo e installa curiosità… curiosità a cui direttamente non da risposta.. mi chiedo se sia la strategia migliore sempre..)

.
I miei commenti: Mappe Mentali è parte del rivoluzionario Progetto “Strategie dei Geni” e ti fornisce informazioni per usare veramente i talenti innati che possiedi. Esplora i vantaggi che puoi ottenere usando il contenuto di questo libro. Il tuo cervello è già equipaggiato per la genialità. Riscoprila e falla diventare parte della tua vita quotidiana.
ho la versione in italiano, che non è bella come quella in inglese ( pochi colori, formato diverso, copertina da diarrea..) e in tutto sono 200 pagine! forse un pochino troppo per insegnare un concetto cosi facile e null’altro. poche mappe di esempio.. e se da un lato è vero che le mappe dovrebbero rilasciare la creatività.. è anche vero che avere esempi di mappe per temi diversi, avrebbe giovato alla mia curiosità ( per esempio.. come mappare un sogno? come mappare la stesura di un libro? e le cose da studiare a memoria???.. stikazz. ci sono un bo di buchi..) Detto questo le mappe mentali sono OTTIME, e una volta imparate vi chiederete come avete fatto prima 🙂 Lo sforzo per imparatrle e davvero irrisorio per il premio mentale che si ottiene. fare “brainstorming” con una mappa mentale e 10 volte piu veloce ed efficiente!!! mio consiglio comprate un set di pennarelli per fare le prime mappe.. noterete la differenza che farle in bianco/nero link a wiki – http://en.wikipedia.org/wiki/Mind_Mapping

  • voto versione italiana: 7 voto
  • versione inglese (da quello che ho visto): 8
    (compralo su amazon qui: http://amzn.to/161fiub)
  • voto se fosse piu corto/ con piu esempi: 10

1 commento

  1. ps. Su che cosa sono le Mappe Mentali e a cosa servono:

    E’ una tecnica di rappresentazione grafica della conoscenza ideata dallo psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960, partendo da studi compiuti:

    1- sulla possibilità della mente umana di associare concetti ed informazioni in modo non lineare;
    2- sulla differenziazione funzionale dei due lobi cerebrali: quello sinistro elabora le informazioni con un approccio lineare, logico, analitico, quantitativo, razionale e verbale, e può essere stimolato mediante rappresentazioni di tipo testuale e verbale;
    quello destro opera in modo non lineare, olistico, intuitivo, immaginifico e non verbale, e può essere stimolato mediante rappresentazione gerarchiche, collocazioni spaziali, simboli e colori.

    Le sue ricerche l’hanno condotto all’individuazione di una modalità che permette di rappresentare le informazioni e le idee coinvolgendo sia le funzionalità logico-razionali sia quelle immaginifico-creative.

    Una mappa mentale consiste in un diagramma nel quale i concetti vengono presentati in forma grafica: l’idea principale si trova al centro dello schema, mentre le informazioni e dettagli di approfondimento vengono legati secondo una geometria radiante via via verso l’esterno.
    Le mappe mentali si caratterizzano rispetto ad altre modalità di rappresentazione per l’enfasi posta: sulla struttura gerarchico-associativa delle informazioni; sull’uso di elementi di notevole impatto percettivo come i colori e le immagini, che stimolano la creatività del produttore e catturano l’attenzione del lettore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*