Enneagramma (Test Completo)

L’ipotesi che sta alla base del sistema dell’enneagramma è che si possa descrivere la personalità secondo nove modelli principali, spiegando anche le relazioni tra questi, come ad esempio le affinità e le interazioni tra i diversi tipi di carattere.

Questa mappa ci aiuta anche a capire perché tendiamo ad amare certi tipi di persone, a rifiutarne altri o esserne indifferenti: l’idea di base è che ci sono nove personalità archetipiche con diverse strategie di base per gestire la loro vita in ogni ambito. Le varie personalità, a seconda della loro esperienza di vita o del loro livello di stress, possono soffrire di più o di meno manifestando diversi comportamenti e modi di reagire.

Condivido con voi il test completo dell’enneagramma per capire a “quale numero” corrispondi: non sono le 9 solite domandine che trovi in giro… diciamo che è un po’ più impegnativo ma in compenso molto più preciso

 Test Enneagramma (tradotto in italiano)

Spesso mi hanno chiesto cosa ne penso, se serve, se è efficace, ecc..

Io l’ho scoperto quasi contemporaneamente alla PNL anni e anni fa e, anche se ad un primo sguardo le domande sembrano arrivare dall’ultima pagina di una rivista estiva di gossip, devo ammettere che in qualche modo l’ho trovato utile (per i più curiosi io sono (ero?) un 3), soprattutto se si approfondisce l’argomento e si vanno a leggere la descrizione e funzione delle ali (il numero precedente e successivo al tuo enneagramma).

Una volta scoperto il proprio numero dell’enneagramma potrai così identificare meglio le tue debolezze ma anche le tue forze. Ovvio che la consapevolezza è un passo in avanti… ma poi dovrai utilizzare altri strumenti

Test Enneagramma (tradotto in italiano)

Se ti piace l’argomento (e non cadere nella trappola dell’astrologia) ti suggerisco il libro di Claudio Naranjo, che è uno dei maggiori esponenti dell’enneagramma dal 1970:

2 Commenti

  1. mi sembra un test impossibile da fare se sei una donna, è totalmente indirizzato ai soli uomini.

Rispondi