Estrazione di valori

Iceburn

Se desidero migliorare la mia estrazione di valori e volessi leggere un libro quale dovrei scegliere? Non mi sembra un argomento molto vasto e volevo sapere quali libri ne parlano perchè lo ritengo utile in vari campi della mia vita, conosco le basi della estrazione e volevo migliorarle quindi mi vanno bene anche libri che ne parlano in maniera più approfondita.


Offline Spillo

Persuasion Engineering contiene un bel capitolo dedicato ad un modello di estrazione/gestione dei valori, dei CRITERI e delle convinzioni.
alla fine c’è un appendice con anche uno schema del metamodello;)
SpilloReport to moderator    Logged


Offline Davide bRiOz

Se desidero migliorare la mia estrazione di valori e volessi leggere un libro quale dovrei scegliere? Non mi sembra un argomento molto vasto e volevo sapere quali libri ne parlano perchè lo ritengo utile in vari campi della mia vita, conosco le basi della estrazione e volevo migliorarle quindi mi vanno bene anche libri che ne parlano in maniera più approfondita.

Quando chiedi a qualcuno cosa vuole VERAMENTE, molto spesso ottieni la risposta generalizzata: “Vivere una vita felice nella quale posso essere libero di fare tutto quello che voglio fare” -qualcuno da solo, qualcun’altro insieme ad altre persone.
Mettere ordine nelle nostre priorità, o valori, è qualcosa che la maggior parte di noi continua a fare per tutta la vita, come impariamo qualcosa di nuovo, e come le situazioni o l’ambiente cambia. Avendo la nostra lista di valori quindi, abbiamo un’efficiente guida per decidere cosa fare senza violare i nostri standard… o per decidere quando i nostri standard vanno aggiustati  ;)
I valori sono altamente connessi con le nostre convinzioni, se risulta ambiguo il paragone tra 2 valori, rendi più specifica la differenziazione. Se anche la differenziazione è ancora poco chiara, chiediti cosa accadrebbe se uno di questi valori venisse totalmente sottratto dalla tua vita. Se anche la differenziazione e la sottrazione non ti chiariscono le idee, ripassa il metamodello  8)Report to moderator    LoggedDa un grande potere derivano grandi gnocche.


Offline Iceburn

Con estrazione di valori io intendo pattern o domande evocative che richiamino i valori degli altri. Non stavo parlando della mia scala di valori, voglio sapere se c’è qualche libro che parla dell’argomento “come far venire a galla i valori altrui”… mi pare che in inglese si dica enlicit values. Era già chiara la domanda? o adesso vi sembra che parlo di un argomento differente?Report to moderator    Logged


Offline Davide bRiOz

Con estrazione di valori io intendo pattern o domande evocative che richiamino i valori degli altri. Non stavo parlando della mia scala di valori, voglio sapere se c’è qualche libro che parla dell’argomento “come far venire a galla i valori altrui”… mi pare che in inglese si dica enlicit values. Era già chiara la domanda? o adesso vi sembra che parlo di un argomento differente?

Vedi perchè è utile il metamodello?  ;D In ZM2 ne decrivo brevemente i passaggi, e ci vuole una fine estrapolazione linguistica per non ricadere in un banale “interrogatorio”. E’ utile allucinare alcune cose e notare se stiamo ricalcando il pensiero dell’altra persona…
Un metodo semplice che uso per “elicitare i valori” di un’altra persona, per esempio, è chiedere cosa è importante per lei in un determinato settore o attività. La risposta dovrebbe basarsi sugli accessi sensoriali (quindi APRITE i VOSTRI SENSI E OSSERVATE/ASCOLTATE/PROVATE ATTENTEMENTE COSA FA L’ALTRA PERSONA), se non usa i suoi sensi per descrivervi l’esperienza, chiedetegli, anche indirettamente di farlo.
Va ricordato che: -La gerarchia di valori estratta è “veritiera” solo in quell’appropriato contesto -Le scelte vengono fatte in base ai valori profondi di cui la persona può anche esserne all’oscuro

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*