Perchè gli uomini impegnati piacciono di più?

Offline Davide bRiOz

  • Administrator
  • Discordiano
  • *****
  • Posts: 1014
  • Karma: 9
    • View Profile
    • La Tecnologia della Seduzione
    • Email
    • Personal Message (Offline)
Perchè gli uomini impegnati piacciono di più?
« on: December 05, 2007, 08:23:27 PM »
Se un uomo è impegnato, o comunque riceve apprezzamento da altre donne, appare più seducente, spesso al di là dell’oggettiva avvenenza. Lo ha dimostrato uno studio condotto dall’Università di Aberdeen secondo cui la preferenza accordata da un’altra donna, costituisce di per sé un segnale potente di attrazione per le femmine della specie umana. (chi ha lo Zeta Method lo sa già da tempo ;D)
L’esperimento è consistito nel mostrare, a uomini e donne, una sequenza di coppie di visi maschili, giudicati prima dello studio come equivalenti dal punto di vista dell’attrattività. La consegna per i partecipanti era di scegliere quale fra i due fosse più attraente. Fra i due visi maschili era stato inserito un volto di donna, sorridente, rivolto nella direzione di uno dei due maschi, come esplicito messaggio di preferenza.
I risultati hanno dimostrato che le donne partecipanti allo studio giudicavano gli uomini raffigurati, destinatari dello sguardo femminile, come più attraenti, mentre ritenevano meno interessanti i volti degli uomini che non godevano della stessa considerazione.
Gli uomini dello studio  giudicavano invece meno attraenti i visi degli uomini raffigurati, destinatari dello sguardo di approvazione femminile; segnale, probabilmente, dell’attivazione di una competizione fra maschi.
Le spiegazioni di questo singolare comportamento sono intuibili. Nella realizzazione di un comportamento complesso come è quello della selezione del possibile partner, in cui molte sono le informazioni da vagliare per effettuare la scelta giusta, il giudizio implicito o esplicito di altre donne costituisce un segnale di “via” sulle buone caratteristiche dell’uomo in questione. Questa tendenza ad avvalersi di informazioni di questo tipo è condivisa da altre femmine del mondo animale, peccato che nella specie umana farsi piacere gli uomini delle altre non sempre è una buona idea…

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*