Salto con la corda, calorie e addominali

In questo periodo che siamo bloccati a casa per il coronavirus, anche se non possiamo uscire a correre, non abbiamo un balcone e nemmeno il giardino (quando cambiamo casa? :-)), possiamo però eseguire il miglior allenamento total body: saltare la corda

Se come me hai avuto un’infanzia triste e non l’hai mai fatto, ti consiglio di iniziare con moooolta calma per non frustarti le gambe e la faccia per niente :-))). Inizia quindi con questo video che ti spiega anche quanto deve essere lunga:

Ok, ti è venuta voglia di provare? Ora ti serve una corda, decathlon e amazon ne hanno un’infinità (questa ad esempio è la più venduta, costa circa 20€ e ha +7.000 recensioni positive).

Bene, si parte. Uno studio scientifico spesso citato, ha scoperto che saltare la corda è uno degli esercizi cardio più efficaci e può farti tornare in forma saltando solo pochi minuti al giorno. In questo test, dopo 6 settimane di salto della corda per 10 minuti al giorno, i partecipanti mediamente hanno ottenuto gli stessi miglioramenti della salute cardiovascolare rispetto ad un altro gruppo che invece ha fatto jogging per 30 minuti.

10 minuti di corda = 30 minuti di corsa

Secondo questa ricerca quindi, saltare con la corda ad un ritmo moderato è come correre a quasi 13km/h, inoltre brucia più calorie al minuto e coinvolge più muscoli rispetto al nuoto o al canottaggio, l’avresti mai detto?

“Ci sono moltissimi benefici per la salute nel saltare con la corda. Aumenta i livelli cardiovascolari, la flessibilità, il ritmo, il tono muscolare, le spalle, le braccia e le gambe.”

Jeremiah Maestre (pugile e allenatore del Rumble Boxing a New York)

I benefici che hanno su tutto il corpo sono la parte più impressionante. 

“Fa sicuramente bene al cuore, rafforza la parte superiore ed inferiore del corpo e brucia molte calorie in poco tempo.”

Peter Schulman, MD, professore di Cardiologia / Medicina polmonare presso il Centro sanitario dell’Università del Connecticut a Farmington

A seconda del tipo di salto scelto, puoi concentrare l’allenamento su quasi ogni parte del corpo. 

“Il salto con la corda è benefico per tutto il corpo. La parte inferiore del corpo, la parte superiore del corpo o gli addominali, a seconda del salto scelto è possibile ad esempio allenare maggiormente le spalle o i polpacci e anche la resistenza cardiovascolare sarà aumentata”

Inizia piano. 1 minuto alla volta. Quando arriverai a 15 minuti consecutivi sarai al top

Circuito con la corda da provare

Un round di boxe prevede 3 minuti con una pausa di 1 minuto. Scegli un numero (minimo) di round che vuoi fare saltando la corda e segui lo schema 3 minuti di salto e 1 di pausa. Quando diventerai più pratico, alterna gli stili: salti normali, con le ginocchia alte, su una gamba sola, da un lato all’altro, incrociato, doppio…. sii creativo, se vuoi vedere come si eseguono cercali su youtube

Tempo totale di allenamento: 12 minuti

Gli ultimi 30 secondi cerca di spingere al massimo l’intensità/velocità… e anche se sbagli, continua!

Perchè saltare la corda ti farà venire addominali incredibili

Un interessante studio del 1971 condotto sui tennisti ha rivelato che, indipendentemente dalla mano dominante del giocatore (sinistra o destra), lo strato di grasso su entrambe le braccia era esattamente lo stesso (nonostante il fatto che usassero un braccio più spesso dell’altro) .

Un altro studio più recente sul grasso addominale (2011) ha rivelato un risultato simile: ad un gruppo di partecipanti è stato chiesto di eseguire 7 esercizi addominali per 2 serie da 10 ripetizioni 5 giorni alla settimana per 6 settimane (e non fare nessun altro esercizio).

Quello che hanno scoperto è che non c’era assolutamente nessun cambiamento sul grasso addominale (anche se i loro muscoli addominali divennero più forti).

La gente si ammazza di esercizi per gli addominali MA, allenare uno specifico gruppo muscolare, renderà più forte quel particolare gruppo muscolare MA non sarà mai abbastanza intenso da aiutarti a sbarazzarti del grasso sovrastante.

Facendo 15 minuti di addominali si bruciano mediamente circa 84 calorie. Saltando la corda invece, in 15 minuti ad alta intensità si possono bruciare fino a 200 calorie.

Vedila così: magari hai addominali incredibili lì sotto, ma non si riescono ancora a vedere!

*ovviamente anche l’alimentazione conta

Be the first to comment

Rispondi