Sfera

VertigoOne

Il metodo SferaTM è stato creato dal Dottor Giuseppe Vercelli (psicologo, ipnologo costruttivista, esperto di PNL, psicologo dello sport…) ed è un metodo di allenamento per raggiungere la massima prestazione in quello che volete (di solito viene usato sugli atleti… ma va bene per tutto!!!
Sfera è sia un acronimo che una parola dal singificato preciso
S incronia F orza (punti di) E nergia R itmo A ttivazione
Quando queste cinque caratteristiche mentali o ATTRATTORI sono allineati si dice che siamo in uno stato di ipnosi di massima attivazione definito come SINCRONANZA (unione delle parole Sincronia e risonanza). Quando siamo in sicnronanza otteniamo sicuramente quello che vogliamo.
Ripensate a un momento della vostra vita in cui avete provato a fare qualcosa e non siete riusciti. Forse potete ricordare il vostro stato d’animo. “Non mi sentivo carico” oppure “ero distratto…”. Ognuno di questi problemi è riferito a uno dei cinque ATTRATTORI di cui ho parlato prima. C’è una corrispondenza fra questi attrattori e gli elementi della mitologia cinese
S incronia = TERRA F orza (punti di) = METALLO E nergia = ACQUA R itmo = LEGNO A ttivazione = FUOCO
Sincronia: Quando siete in sincronia i vostri sensi si potenziano e percepite meglio. Essere in sincronia significa NON essere distratti ma perfettamente in FOCUS verso il vostro obbiettivo.
ES: Uscite per sargiare ma non siete concentrati su quello che dovete fare. –> Adesso provate a descrivervi MENTALMENTE tutto ciò che fate e che vedete! (Mentre appoggio il piede sinistro noto una ragazza con i capelli lisci e neri, la trovo attraente…). In questo modo siete costretti a portare la vostra mente sull’attenti. Non sottovalutate questo!
Punti di forza: I punti di forza rappresentano ciò che in voi è più potente. IN GARA si portano SOLO i punti di forza. Siete veloci? Voi siete la VELOCITA’. Le vostre aree di miglioramento DEBBONO essere dimenticate in gara.
ES: Uscite per sargiare ma non vi sentite pronti, la vostra fase C fa pena e ci pensate continuamente “non andrà bene perchè la fase C non riesco a farla!”. –> A casa preparate un foglio su cui dovete identificare i tre punti di forza in cui siete più potenti. Vedrete che non è facile, ma se non sapete nemmeno in cosa siete potenti, come potete riuscire? Conosci te stesso.
Energia: Dell’energia conosciamo bene molte cose, ne abbiamo parlato molto sul forum in tanti topic. L’energia è l’unico degli attrattori che può essere sia troppo poco che TROPPO sviluppato. Quanto ti senti carico? L’energia viene DEVASTATA dalla PROCRASTINAZIONE. Se devi fare qualcosa, questo tenderai a ricordarlo più facilmente e la cosa ti sottrarrà energia in altri campi.
ES: Uscite per sargiare ma dovete studiare o avete solo poco tempo e non riuscite a esprimere la vostra massima energia. —> Fate un elenco su un foglio di carata di tutto quello che dovete ancora fare e fatelo. Vi aiuterà. Altro esercizio è quello del palloncino. Stringete un palloncino fra le mani e respirate, cercate di ottenere una stretta decisa, ma non troppo forte, e imparate ad abbassare ed elevare la vostra energia mentale.
Ritmo: Il ritmo come intuibile è l’abilità di agire con il giusto tempo. Quando il ritmo è forte tutto viene facile anche se il compito è pesante. Siete costantemente in ritardo?
ES: State sargiando e le vostre risposte ai cerchi infuocati della vostra ragazza vi vengono in mente sempre qualche secondo in ritardo… :) —> A casa fate l’esercizio del RESPIRO CON IL CHI BASSO. Spingete in fuori l’addome e respirate con l’addome in fuori senza gonfiare il petto e senza retrarlo per tutto il tempo. Per non andare in iperventilazione dovrete trovare il giusto ritmo.
Attivazione: Quando tutto è perfetto cosa manca? L’attivazione è quell’attrattore che indica l’aprirsi del massimo potere personale. Chi è attivato si diverte nel fare quello che sta facendo, tutto torna ad essere solo un bellissimo gioco e tutto è perfetto: la vittoria è a portata di mano. (presente come giocano i brasiliani a calcio?)
ES: State sargiando ma…vi state divertendo? :) –> Creare un rituale che vi attivi prima della prestazione (ancoraggi, parole…) provate a scrivere 3 parole che si legano ad ogni vostro punto di forza e con queste costruire una frase corta ed efficace o una parola sola che sia il vostro tetragrammaton per la vittoria
Ognuno di noi è governato da uno di questi cinque attrattori, ossia ne abbiamo uno NATURALMENTE più sviluppato. Qual’è il vostro?
Datevi un voto per ogni prestazione.
I voti sono:
– : L’attrattore era debole. +- : L’attrattore era mediamente attivato +:l’attrattore era al massimo potenziale.
ES:
S incronia = + F orza (punti di) = + E nergia = – R itmo = +- A ttivazione = –
Questa persona era perfettamente presente e percepiva di essere adatta alla vittoria. Sapeva di poterlo fare e tuttavia Gli mancava energia, sentiva che “se ci fosse stata…”, non si stava per nulla divertendo, tutto era una faccenda TROPPO SERIA, e non un gioco, come giusto che sia. Tutto questo la portava in uno stato di ritmo sballato, alcune volte azzeccava i tempi, altre no.
Chi è governato dalla sincronia è capace di preparare una strategia e di cambiarla velocemente e con efficacia Chi è governato dai punti di forza è efficace e pieno di se, il suo sguardo trapela sicurezza. Chi è governato dall’energia è inesauribile Chi è governato dal ritmo è elegante e raffinato nella prestazione Chi è governato dall’attivazione vede la vittoria e si diverte (presente Holly di Holly e benji? LOL)
I CICLI CINESI
Dal fuoco nasce la terra, da cui nasce il metallo, da cui l’acqua da cui il legno, da cui il fuoco.
Ogni attrattore attiva il successivo.
Quando ci divertiamo (attivazione / fuoco) ALLORA siamo perfettamente presenti (sincornia/terra) e solo ALLORA ci sentiamo forti (Punti di forza/Metallo), e quando siamo forti non ci sono pensieri limitanti, eccoc he ci carichiamo di energia (Energia/Acqua) che ci permette di vedere meglio e di tenere al meglio il ritmo (Ritmo/legno) che ci fa sentire bene e in armonia e quindi divertire (il ciclo ricomincia)
Ogni attrattore influenza l’opposto (IMPORTANTISSIMO)
Il fuoco influenza il metallo, che influenza il legno, che influenza la terra, che influenza l’acqua che influenza il fuoco.
Quando ci divertiamo ALLORA sentiamo i nostri punti di forza, che ci permettono il giusto ritmo di movimento, e quando siamo in ritmo con la natura siamo attenti e il focus creerà l’energia.
Se avete l’energia debole…forse il problema è nel focus (sincronia) ERGO.. avete la testa fra le nuvole!!! Mettere a posto uno di questi attrattori regolerà un altro!!!
Quando avete tutte +, allora la sfera non è deformata ma è perfettamente circolare…
o
e…
siete in SINCRONANZA…
ESERCIZIO:
Valutate con il metodo sfera diverse persone che conoscete.
Per info…
Giuseppe Vercelli, Vincere con la mente, Ponte alle grazie. 2006
Sul libro è pieno zeppo di esempi di esercizi da fare per ogni attrattore.


Offline TheRockL

Questo esercizio ha qualcosa in comune con i 5 ritmi che vengono spiegati nel libro “Medicina Energetica”? Purtroppo non ho il libro a casa e non mi ricordo bene come funzionassero…. Ma mi sembrano leggermente differenti…Report to moderator   


Offline VertigoOne

Non so dirtelo, può essere che sia così, o che diverse persone siano arrivate a simili conclusioni in modi differenti!Report to moderator    Logged“L’universo è quello che credi che sia”
MAYA VEIL EVOLUTION

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*