Smart-Energy Drink

drinks

Gli Smart drinks sono beveraggi inventati per dare al consumatore una sferzata di energia usando una combinazione di methylxanthines (inclusa la caffeina), vitamina B, ed erbe esotiche. Di solito contengono  caffeina, guaranà, taurina, varie forme di ginseng, maltodextrin, inositolo, carnitina, creatina, glucuronolactone e ginkgo biloba. Alcune contengono alti livelli di zucchero mentre altri offrono una versione zuccherata artificilamente. L’ingrediente attivo principale è la caffeina: lo stesso stimolante lo troviamo nel caffè o tè, spesso fa parte del guaranà o di altre erbe. In una Redbull troviamo in media 80mg di caffeina, la stessa quantità che troviamo in una tazzina di caffè, con 2 lattine abbiamo circa 150mq… anche se i nuovi drink sono stati creati per arrivare fino anche a 300mg di caffeina!
Il marketing è puntato sopratutto su un pubblico ggiovane e quando vendono questi prodotti sembra che ti vendano degli effetti psichedelici.. che voli..  :) Approssimativamente il 35% degli energy drink vengono bevuti dai 35 anni in giù e il 65% dell’intero consumo è fatto dagli uomini, d’altronde la spremuta delle palle del toro a chi non piace?  ;D
Può essere pericolosa?   ??? Un uomo inglese è stato arrestato per guida pericolosa dopo aver tracannato (è il caso di dirlo) venti lattine. La Redbull fu anche messa sotto inchiesta nel 2001 in seguito alla morte di alcuni consumatori che ne avevano assunta una discreta quantità  dopo esercizi fisici molto intensi o mischiandola con l’alcol. Se ne parla in wikipedia e qui: http://answers.google.com/answers/threadview?id=92629
Da un punto di vista strettamente psicologico la Red Bull è stata frequentemente oggetto di ricerca ed ha dimostrato di migliorare effettivamente le prestazioni mentali e di riuscire a contrastare efficacemente la sonnolenza alla guida, ma soltanto se assunta in modeste quantità: una o al massimo due lattine. In grandi quantità è stata ritenuta addirittura collegabile all’insorgenza di episodi maniacali in persone con suscettibilità e/o predisposizione al disturbo bipolare (qualsiasi cosa voglia dire  ;)) Continuiamo pure a farci mettere le ali dunque, ma con moderazione e con le dovute precauzioni: anche la semplice acqua che beviamo ogni giorno può divertare un veleno se assunta in eccesso!

 

Offline AvalonVic

Il disturbo bipolare riguarda lo sbalzo di umore tra i due estremi.
Chi soffre di disturbo bipolare è un caotico e preoccupante euforico… e due minuti dopo, un apparente irreversibile depresso!
La violenza degli sbalzi è la caratteristica di tale disturbo, mentre l’intensità di euforia e stati depressivi sono valutabili caso per caso!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*