Help: sono solo. Soluzioni

Offline universe

Ciao, vorrei dei consigli su come uscire prima possibile da un isolamento che mi logora. Con la gente parlo volentieri, sempre, però in questo momento, o forse da sempre, non ho amici con cui uscire, forse alcuni giudizi critici di ex amici mi hanno portato a ciò, però presentarmi in giro da solo mi fa apparire strano; anche se per il mio inner game non è un problema, e da solo sono in totale comfort, mi rendo conto che agli occhi della gente sembro strano. E mi è passata la voglia di chiedere agli amici di uscire, l’ho fatto per anni ma erano sempre superimpegnati. La cosa triste è che anche trovare una ragazza e non avere un frame solido di conoscenti e amici porterà anche stavolta a vederla andare via. Ho letto da qualche parte e tristemente ne prendo atto che le ragazze vogliono essere parte di qualcosa, non certo essere l’ancora di appiglio di un uomo. Quali possono essere le scorciatoie per uscire da questa fase?

 

Offline AvalonVic

1. Se non hai hobby, prendi in seria considerazione questa possibilità. Da scartare chiaramente hobby solitari (collezionare figurine o schede telefoniche per esempio) e preferire roba che ti tenga in contatto con le persone. L’idea di compare una macchinina da corsa a benzina, che ti suggerisce?
2. Vai in palestra. Si conosce un sacco di gente. Se le palestre sono brutte da vedere o hanno istruttori solo di un sesso, ci trovi principalmente uomini. Se hanno più sale, hanno un bell’arredo e la sauna, ci trovi di tutto: uomini, donne e… :D L’incidenza delle donne aumenta in proporzione a: Corsi di ginnastica ritmica, aerobica, massaggi, full-contact L’incidenza degli uomini aumenta in proporzione a: Sale attrezzi, corsi full-contact o arti marziali in generale
3. Iscriviti ad un corso di salsa. Trovi principalmente donne a prescindere :D
4. Prendi in considerazione l’idea di studiare con amici di facoltà…per telefono o meglio, dal vivo. Chiama i tuoi amici, e le tue amiche :D, per chiedere spiegazioni riguardo qualcosa che non hai capito di un corso…anche se l’hai capita perfettamente :D. In generale, chiama i tuoi amici e amiche anche se ti stanno sul caxxo.
5. Devi cambiare te stesso, non gli altri, per cui accettali e mantieni i rapporti. Usa facebook per mandare ogni tanto (una volta ogni settimana, anche una volta ogni due), un messaggio in cui chiedi aggiornamenti, come stanno e le novità. Lo faccio sistematicamente. I social network sono negativi se li sostituisci alla vita reale, se li usi per ottimizzarla, sono ottimi. Non costa niente, secondo me, scrivere “ehi, come stai? è da tanto che nn ci becchiamo, fatti vivo/a.”
Questo ovviamente per ristabilire la tua cerchia di amici. Se non ti chiamano, è ok se vuoi rimanere a casa. Se vuoi uscire e gli altri non ti chiamano, chiama tu, problemi non ce ne stanno.  Come sempre, lamentarsi perchè non sono mai gli altri che ti chiamano, oppure che ti scoccia chiamare gli altri sempre tu…non serve a nulla. Sono stato fino a quando ero teenager a non ricevere mai una chiamata per telefono. Il cellulare non mi squillava mai. Ora le cose sono molto cambiate, infatti ne ho due :)…i livelli ancora non sono quelli che desidero :D ma migliorerà, ovviamente, come sempre! ;)
Report to moderator   Logged

 

Offline Davide bRiOz

Ottimi consigli. Aggiungo anche di cambiare la tua convinzione: da solo -> strano con gli strumenti necessari (vedi altre sezioni del forum)

 

Offline universe

ok, palestra già fatto da pochi giorni, corsi aerobica tipo step ok con un po’ di imbarazzo, i corsi tipo salsa sono un altro sticking point x’ mi interessa molto imparare per ballare con le ragazze ma in qs periodo quasi tutti i corsi sono iniziati a settembre e mi dicono per l’appunto di iniziare a settembre..
quali sono altri hobby collettivi (scout, corali, frati francescani, recitazione da settembre a maggio..) se vi viene in mente altro?
per cambiare la convinzione.. certi momenti come dicevo mi sento perfettamente a posto da solo, in certi altri sono imbarazzatissimo. Da solo però dimostro valore sociale zero. Dove sta la linea di confine?

 

Offline AvalonVic

Altri hobby che potresti aggiungere sono: Incontri a tema. Per esempio, quelli che hanno un’auto dell’Alfa Romeo ogni tanto organizzano raduni. Stessa cosa quelli della Canon per quanto riguarda le macchine fotografiche. Organizza o partecipa a gite. E’ importante portare tuoi amici SOLO in caso di forte imbarazzo a conoscere nuove persone. Andare con 3 tuoi amici non è affatto diverso, per nulla, dal rinchiudersi, in quattro, a vedere un film a casa di qualcuno!
Potresti partecipare anche a Congressi, convegni o a corsi in genere. Chiaramente se vai lì per sentirti soltanto gli emeriti scenziati che parlano, o per una questione puramente nozionistica, non è molto diverso dall’andare al cinema, che non serve a niente. Qualcosa che permetta l’interazione.
Ritrovi a stampo troppo serioso (biblioteca, comunità religiosa) sono sconsigliati, almeno agli inizi. Perchè sei indotto a fare silenzio.
Non so cosa studi in facoltà, ma per esempio, se studi filosofia…potresti organizzare un gruppo di persone,che si radunano una volta a settimana e parlate di filosofia (nessun filosofo troppo deprimente tipo pessimismo cosmico di leopardi). Se stai facendo ingegneria, organizzatevi ragazzi e ragazze del tuo corso per progettare un acceleratore nucleare di particelle :D (vengo anche io in tal senso :D) e chiama anche gente di altri corsi :D. se vengo anche io, chiama anche le prof carine :D
Vattene al mare, visto che è periodo, e conosci persone!

 

Offline rotello

ormai la stagione è finita.. ma io consiglio a tutti un corso di shiatsu (se poi ne trovi uno economico del comune..) :
why?
.si impara a toccare 🙂 .per meta del tempo sei massaggiato .si capisce la differenza di intenzione tra massaggio agitato solo per mettere le mani sul culo a una ragazza ( prendere valore) e quello di mettergli le mani sul culo ma per farla stare bene (dare valore) .prendi confidenza col tuo corpo .si possono organizzare gruppi di studio al parco o a casa… 🙂 .crei rapport . se sei un K come me è bello il semplice fatto di farli e farseli fare.

 

Offline Venom

Essere solo = sfigato
è solo una tua mitologia personale. Anzi, per andare in giro da soli bisogna essere molto alpha. Pensa a tutti i personaggi carismatici dei film e telefilm; ad esempio: TRINITA’, Marty di Ritorno al Futuro, Dottor House, Fonzie, Tyler Durden, ecc. ecc.
non è caso… vanno quasi sempre da soli!
Te lo immagini Trinità che se ne va in giro con il gruppetto di amici? Sarebbe molto meno attraente.
Se ti trovassi dall’altra parte del mondo ti sentiresti così sfigato ad andare in giro da solo?
P.s.
Rimanendo sull’argomento ti consiglio di leggere questo articolo di Riggio(tradotto da Petar) sul fattore “FIGO”:
http://www.grandipassioni.com/?p=233

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*