L’amica Maca

Pochi giorni fa ho ritrovato un flaconcino che conteneva delle pillole che non trovavo più ed ho cominciato a riprenderle (tanto per non farle scadere  ;)) e siccome mi sento abbastanza energico volevo sentire magari i pareri di chi l’ha provato… un articolo sotto parla anche di altri effetti secondari…
Maca – Lepidium meyenii Walp Studi e ricerche sulla Maca
La maca é una pianta con radice tuberosa originaria delle montagne andine del Perù, divenuta famosa per le “proprietà energizzanti, afrodisiache e anti infertilità”. [1]
E’ una pianta spontanea che cresce su depositi alluvionali del Quaternario, quindi argillosi e carboniferi. La radice tuberosa ha forma a pera della lunghezza di 10-14 cm e rappresenta la parte utilizzata per le “proprietà energizzanti afrodisiacihe” [1] . Il suo utilizzo come afrodisiaco risalirebbe alle popolazioni andine, addirittura dai tempi degli Incas.
La specie Lepidium meyenii é stata descritta per la prima volta Gerhard Walpers nel 1843. Alcuni ricercatori ritengono che la maca coltivata oggi non sia della specie Meyenii ma una nuova specie dovuta a selezioni e incroci con altre specie affini. Le piante e i prodotti che si trovano in commercio però farebbero ancora riferimento al nome Lepidium Meyenii originale.
Per dare un idea dell’interessamento agli estratti della pianta, per le sue discusse attività afrodisiache ed energetiche, si tenga presente che nel 1994 meno di 50 ettari di terreno erano dedicati alla coltura della maca, dal 1999 invece, oltre 1200 ettari di terreno sono destinati alla produzione della pianta, dovuto ad un aumento della richiesta da parte degli Stati Uniti e dell’ Europa [2] .
La coltivazione della maca é oggi un “bene di grande importanza”, infatti per la difficoltà di coltivazione in altre zone rende la pianta é importante per gli andini per la economia locale e come oggetto di scambio con altri alimenti necessari quali grano, riso, fagioli, etc.
Oltre essere un interessante pianta dal punto di vista “erboristico” per gli effetti già citati, la radice della pianta ha un valore nutrizionale molto alto. Esperimenti effettuati su piccoli roditori hanno dimostrato questo caratteristica. [3]
La universidad universidad Peruana Cayetano Heredia, al fine di studiare i possibili e reali utilizzi della pianta e dei suoi estratti, ha eseguito una sperimentazione su uomini di età compresi tra 21 e 55 anni. La sperimentazione é stata fatta in doppio cieco, ovvero distribuendo estratto di maca o placebo agli intervenuti, i quali sono rimasti ignari del tipo di sostanza assunta per non creare condizionamenti. La sperimentazione ha dato risultati interessanti: infatti, dalla ottava settimana gli intervenuti ai quali era stato somministrato estratto di maca avvertivano un aumento considerevole del desiderio sessuale. La notizia é apparsa sui varie riviste di settore.
La maca è quindi divenuta popolare in tutto il mondo per le sue proprietà “energizzanti, dell’aumento della fertilità e per le sue proprietà afrodisiache” [1], tanto è che si è meritata il nomignolo di “Viagra naturale”.
Ricercatoti statunitensi hanno dimostrato sui roditori che l’assunzione degli estratti di maca aumenta le funzioni sessuali, è ottimo come afrodisiaco. [4] Anche ricerche effettuate in Italia hanno dimostrato che l’assunzione di maca migliora le prestazioni anche in soggetti con disfunzioni [6]. Altre ricerche dimostrano che gli estratti di maca hanno buoni effetti anche sulla spermogenesi, aumentando il volume seminale, il numero di spermatozoi e la loro motilità [5].
Denominazione botanica: Lepidium meyenii Walp., L. peruvianum Chacon famiglia: Crucifere (Brassicacee) Sinonimi: Amarillo, Ccello (Maca gialla); Rojo, Puca (Maca rossa); Morado, Milagro (Maca rosso scuro), Peruvian Ginseng Tempo balsamico: a maturità, cioè dopo 7-10 mesi dalla semina Habitat: Montagne andine del Perù (sopara i 3000mt) Parti usate: radice
1 – Ivano Morelli, Natural 1 Aprile 2003 – 2 – rain-tree.com 3 – Canales et al. 2000 4 – Zheng et al. 2000 5 – Gonzales et al. 2001a 2001b) 6 – Cicero et al. 2001
http://www.expatclic.com/eofi/article.php3?id_article=1887 http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=45833&st=0

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*