Caffeina e Palestra

caffe

Daniela, una mia amica della palestra, mi ha chiesto un parere sull’uso della caffeina (perchè le è stato consigliato da un trainer), penso che sia utile a tutti e può fornire uno spunto per una discussione interessante, quindi ve lo giro con molto piacere:
La Caffeina è uno dei più popolari e sicuri stimolanti: può aumentare la tolleranza allo sforzo e rendere la mente più lucida e in grado di pensare più rapidamente. Per esempio è stato dimostrato che, in appropiate dosi, può aiutare i dattilografi a lavorare più velocemente e con meno errori. Ma se viene assunta troppa caffeina in troppo poco tempo, i pensieri e le performance potrebbero peggiorare.   Gli effetti indesiderati più comuni della Caffeina sono i “tremori”, avere i nervi a “fior di pelle”, irritabilità, insonnia (ci avevi mai pensato è?), inquietudine e ansietà.
La sensibilità alla Caffeina può differire enormemente da persona a persona, e la tolleranza sugli effetti della stimolazione celebrale si sviluppa abbastanza rapidamente con un uso regolare.
Nota che il caffè contiene molte altre sostanze oltre alla caffeina. Contiene anche olii che sono sensibili all’ossidazione esposti con l’aria. Questi olii possono marcire, specialmente quando il caffè è tenuto in un barattolo tutto il giorno. Assicurati quindi di bere solo caffè fresco se decidi di berlo.
Attenzione: Un tollerato e limitato livello di dipendenza psicologica potrebbe svilupparsi con la caffeina, smettendone l’assunzione si potrebbe sviluppare un acuto mal di testa, affaticamento e difficoltà di concentrazione. (Greden 1978) In alcuni individui, abusandone, può diventare una droga. (Gilbert, 1976) La caffeina incrementa la secrezione di acido nello stomaco, il quale può essere bloccato con una dorga anti-ulcera come la cimetidina. La caffeina non dovrebbe essere usata dalle persone con problemi di cuore, di ulcera, di gastrite se non dietro prescrizione medica. Non dovrebbe essere usata da persone con ipersensibilità o idiosincrasia alla caffeina o altre sostanze appartenenti al gruppo delle metilxantine (caffè, tè, teofillina, cola, cioccolata, ecc.). Il peggior sintomo della caffeina sono attacchi di panico o ansia, se soffri già da queste cose, è meglio che eviti tutti i natuali stimolanti appartenenti al gruppo delle metilxantine. Una sovraddose di caffeina può provocare insonnia, anoressia, nausea, vomito, irritabilità, mal di testa, diarrea, tachicardia e aritmia cardiaca. (Rall, 1980) Una dose di 200mg di caffeina (circa 2 tazzine di caffè) è documentato che causano un’aritmia cardiaca 3 volte su 7 e 6 volte su 12 in pazienti con problemi di cuore! Provoca anche tachicardia 3 volte su 12 in pazienti con problemi di cuore. (Dobmeyer, 1983)

 

Alexmag89

Io non bevo molto caffè… solo la mattina e qualche volta nel mezzo giorno quando devo uscire il pomeriggio, comunque per l’indipendenza del caffè la soluzione c’è  ;D EFT “Anche se ho sempre voglia di caffè io mi amo e mi accetto completamente e profondamente”  ;)


 

Offline rotello

 

io il caffe non lo bevo praticamente mai… al massimo qualche cappuccio se la mattina a casa non posso fare colazione ( direi nell ordine di uno-due al mese) Non abusandone sono sensibile …tant è che quando mi prendo gli energy drink sono ultra eccitato per ore!!! Un 10 anni fa sono andato a un party a zurigo, ballato 7-8 ore, ritorno, giri vari , etc tec. alla fine dopo un 36 sono andato a letto e benche fisicamente provato la mente era ancora quasi lucida.. ho dormito 18 ore 🙂 Il mio preferito era l XTC svizzera, meno chimica della red bull e lasciava quel simpatico colore sulla lingua. adesso è fuori commercio.. quindi io tengo la caffeina come arma segreta.
rot

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*