Consiglio sudorazione imbarazzante, iperidrosi e soluzione

Maschio Alpha

Quest’anno, all’inizio della stagione calda, ho notato una cosa che non mi era mai successa prima… in sostanza alla minima sensazione di caldo, tensione, ansia, disagio la mia fronte si bagna come una spugna… cioè mi si formano vere e proprie goccia di acqua limpida ed inodore ma che è veramente imbarazzante a volte… soprattutto quando sei sopra ad una tipa sul divano senza condizionatore e lei ti dice “ma va tutto bene ? se vuoi vengo sopra io… sei stanco?” .. e tu pensi… “stanco il cazzo, siamo solo al casello.. manca ancora tutta l’autostrada da percorrere  ;D ”
insomma anche nei momenti magari romantici la cosa si è rivelata veramente un enorme problema al punto che la cosa meno imbarazzante da fare era girare con la salvietta di carta in tasca come fossi un 70enne affaticato dal tempo -.-
La soluzione non mi è piovuta dal cielo, dopo tante ricerche in rete ho trovato qualcosa che a quanto pare ha attenuato il problema alla prima applicazione, anzi a dire il vero l’ha proprio annullato…
E’ una crema antitraspirante della Vichy, ma ne esistono anche di altre marche tipo Roc e Perspirex, in buona sostanza si applica la sera prima di andare a letto, ostruisce i pori nella zona di pelle in cui viene posata e la mattina quando ti lavi, libera la pelle lasciandola traspirare rimanendo ad occludere esclusivamente i pori… naturalmente il tutto in maniera impercettibile.
Il trattamento si riduce alla fine nell’applicare la crema solo le sere precedenti ad un particolare avvenimento in cui volete avere la certezza di non riaffrontare il problema… su internet si trovano testimonianze di effetti collaterali dovuti per lo più a pelle facilmente irritabile ma questo credo riguardi in primis le persone che sono più sensibili e chiaramente chi abusa del prodotto senza seguirne le indicazioni.
Vi ho voluto parlare di questa cosa perchè sono convinto che capiti spesso di inciampare in piccoli problemi che però creano grandi imbarazzi e disagi… se possiamo scambiarci consigli per evitarli risolviamo più in fretta e meglio  ;D
Alpha


Offline AvalonVic

Non credo sinceramente ci sia nulla di imbarazzante nel sudare quando fa caldo (o quando si fa sesso  ;)). La sudorazione serve a tenere ben regolata la temperatura corporea e qualcuno ipotizza anche per aiutare ad espellere le tossine…cosa nella quale sinceramente credo!
Non sono un medico, quindi i miei sono più che altro consigli!
1. Fatti qualche doccia in meno durante la settimana! Non so perchè ma quando io mi lavo troppo spesso, ho la tendenza a sudare di più, soprattutto d’estate!
2. Ammesso di non avere scompensi corporei tali da farti abbandonare l’idea, prova a fare una decina di volte una sauna. Non so sinceramente se è indicato farle d’estate, ne so perfettamente come funziona la faccenda, ma qualcosa mi suggerisce che iniziato un ciclo, seguendo le indicazioni per la reintegrazione dei liquidi persi, aiuta a riequilibrare il funzionamento (IMHO) delle ghiandole sudoripare!
3. Fai, se senti di averne bisogno, un’integrazione di minerali, in particolar modo di potassio, che aiuta a mantenere i corretti livelli di liquidi nell’organismo! Se però ne hai troppo perchè mangi già 3 banane per merenda, lascia perdere!
4. Se ti lavi un pò meno, e noti che l’odore del tuo sudore (il tuo hai detto che è inodore, ma magari non si sente perchè appunto ti lavi troppo spesso) si sente, butta tutti i deodoranti che hai e comprane uno a base non alcoolica (chiaramente da non usare se la zona non è stata lavata) Sciacqua con molta acqua corrente (max un paio di passate con il bagnosciuma, anche se continui a sentire gli odori) e quando dico molta, intendo proprio molta, le zone delle ascelle, la testa, le mani o qualsiasi altra parte dove sudi!
5. Visto che è estate, vai al mare! ;)
Per ora non mi viene in mente niente altro!Report to moderator    Logged


Maschio Alpha

5. Visto che è estate, vai al mare! ;)

ma lol  ;D …devo solo convincere circa 600 utenti che se hanno problemi “non chiamatemi… fate come me andate al mare !!!” eheheheh
si i tuoi consigli sono preziosi, però in alcuni casi non si tratta di normale sudorazione ma di un marcato e sintomatico  problema che determina formazione di vere e proprie bolle d’acqua di diverse dimensioni nel mio caso sulla fronte, in altri casi su mani e piedi ecc… Quindi non si tratta di aumento di sudorazione rispetto alla soggettiva risposta del corpo al caldo ed agli stimoli, ma di una esagerata reazione rispetto alla normalità oggettiva, cioè non è che oggi sudo di più rispetto a ieri… è che proprio quest’anno sudo esageratamente di più rispetto ad una qualsiasi persona normale, cioè nei posti dove chiunque sta bene, sta fresco ed asciutto, io grondo come fossi sotto il sole cocente e sbadilare sabbia nella betoniera   ;D
… ma per fortuna questo problema per il momento sembra apparentemente rispolto… sarà solo un po di stress dovuto ai vari cambiameni della mia vita in queste ultime 3 settimane…
Alpha« Last Edit: July 16, 2008, 12:06:59 PM by Maschio Alpha »Report to moderator    Logged


Xoam

CIao Maschio Alpha, anche io ho il tuo stesso problema da un paio d’anni. In effetti è molto imbarazzante e si presenta (in particolar modo) in momenti “socilamente utili” 🙂 quando incontro o conosco persone nuove o quando sono dai clienti (anche io mi occupo di informatica, come te se nn ho capito male). Potresti dirmi quale crema della Vichy usi? Se nn vuoi fare pubblicità scrivimi in pvt. Ti ha comportato disagi/irritazioni? Grazie 1000. Ciao

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*